Bandiere Blu, il mare delle eccellenze online

Avere più Bandiere Blu non significa ottenere più recensioni online. Scopri tutti i Comuni più recensiti e il sentiment di “mare” e “spiagge” per ogni Bandiera Blu italiana. 

Bandiere Blu è il premio che certifica la qualità del mare e delle spiagge, la gestione, l’educazione ambientale e i servizi e sicurezza erogati dagli enti locali. 
368 spiagge distribuite in oltre 170 comuni sono state insignite nel 2018 del prestigioso titolo. 
Con i dati di Travel Appeal possiamo analizzare, attraverso più di 55mila recensioni online, l’opinione dei turisti. 

 Le prime tre regioni d’Italia, quelle i cui comuni hanno ottenuto il maggior numero di Bandiere Blu, sono Liguria, Toscana e Campania, ma la classifica di “quanto se ne parla” online nelle recensioni risulta completamente ribaltata.  

Infatti, il miglior rapporto tra il numero di Bandiere Blu ottenute e quantità di menzioni dell’argomento nelle recensioni, lo vince la Campania, che con 18 Bandiere Blu domina la classifica delle recensioni su questo argomento in Italia facendo registrare un 21,4%. 

La Toscana, con circa il 10% di recensioni che parlano della certificazione, è al quinto posto dopo Sicilia, Puglia e Abruzzo; La Liguria, con il 2%, solo al quattordicesimo.  

Questa relazione potrebbe dipendere dalla quantità e dalla efficacia della comunicazione online che gli enti e i comuni svolgono nella pubblicizzazione/promozione della certificazione ottenuta, poiché tra i “criteri imperativi” per l’ottenimento del titolo, capeggiano le attività di informazione che i comuni sono tenuti a fornire al pubblico. 

 Approfondendo i dati che emergono dalle recensioni online raccolte e analizzate, il comune che soddisfa meglio i turisti che vi soggiornano è quello di Santa Teresa di Riva in Provincia di Messina, dove sia il mare che la spiaggia risultano eccellenti per chi ci trascorre le vacanze, facendo registrare un Sentiment positivo rispettivamente del 96.8% per il mare e del 91.3% per la spiaggia. 

A parte il picco fatto registrare dal comune messinese, online emerge comunque una altissima soddisfazione generale considerato che nel 63% dei comuni italiani che hanno ricevuto la Bandiera Blu il sentiment positivo sul mare e sulle spiagge è compreso tra il 90 e il 100%. 

 

Scopri tutti i dati nelle mappe interattive. 

IL PREMIO

Il primo e più importante premio sulla reputazione digitale delle destinazioni turistiche italiane.

LE RICERCHE

Scopri le ricerche di IDD. Commenti, dati, statistiche e trend… l’Italia vista dal web.

Share This