Capitale Europea della Cultura 2019: effetto Matera

Tutti parlano di Matera: a quattro anni di distanza dalla nomina a Capitale Europea della Cultura 2019, la città è diventata la destinazione più chiacchierata della Basilicata. Ma non è da sola.

Per capire se e come è cambiato il sentiment di Matera e dei borghi limitrofi a livello globale dopo l’annuncio, Italia Destinazione Digitale ha raccolto e analizzato più di 345.000 recensioni online. I risultati dimostrano che la candidatura non ha tardato a portare risultati positivi: tra il 2014 e il 2018 Matera e i suoi Sassi, indimenticabili setting di tante pellicole d’autore, hanno conosciuto un vero e proprio boom di visibilità, che ha coinvolto anche i borghi vicini.

L’analisi si allinea al progetto di social monitoring che Travel Appeal aveva lanciato nel 2014 per esaminare in tempo reale l’immagine digitale sui social media delle sei città candidate a diventare Capitale Europea della Cultura 2019: Cagliari, Matera, Lecce, Perugia-Assisi, Ravenna e Siena.
Già allora, Matera si era posizionata in testa alle classifiche.

L’impennata delle recensioni online

Dal 2014, anno della proclamazione di Matera a Capitale Europea della Cultura 2019, le recensioni online di strutture ricettive, ristoranti e attrazioni della città sono aumentate di oltre il 600%. Una crescita importante, soprattutto se messa a confronto con l’andamento delle recensioni online di Maratea e Potenza, le città lucane con più offerta online e recensioni dopo Matera.

 Il trend di crescita del traffico delle recensioni online, dopo un’impennata del 2015, negli anni successivi è stato più lento ma comunque significativo e costante. Il dato è confermato da quanto riportato dall’APT della Basilicata, che ha registrato una crescita degli arrivi a Matera Y-O-Y del +40,47% nel 2015, +16,36% nel 2016 e +12,56% nel 2017.

Soddisfazione dei viaggiatori sopra il 90%

Per quanto riguarda la soddisfazione generale, Matera conquista un punteggio di 91/100 calcolato in base all’analisi semantica e ai punteggi delle singole recensioni: ciò significa che chi ha frequentato strutture ricettive, ristoranti o attrazioni nella città, ha vissuto un’esperienza più che positiva.

Effetto Matera

La proclamazione di Matera a Capitale Europea della Cultura 2019 non ha influito solo sul borgo, ma ha avuto un forte impatto su tutto il territorio limitrofo. I borghi storici nel raggio di 64 km da Matera hanno infatti avuto un aumento delle recensioni tra il 2017 e il 2018 che spesso ha sfiorano il 100% .

Scorri la storia di seguito e scopri tutti i dati:

 

 

 

IL PREMIO

Il primo e più importante premio sulla reputazione digitale delle destinazioni turistiche italiane.

LE RICERCHE

Scopri le ricerche di IDD. Commenti, dati, statistiche e trend… l’Italia vista dal web.

Share This