Musei e Luoghi della Cultura italiani

Il Grand Tour digitale nei Luoghi della Cultura Italiani

Come i visitatori giudicano i musei e le attrazioni del Bel Paese

A partire dal Seicento l’Italia fu tappa imprescindibile del Gran Tour dei giovani aristocratici di tutta Europa. È così che si conquistò una brillante brand reputation: Samuel Johnson scriverà che “un uomo che non sia stato in Italia sarà sempre cosciente della propria inferiorità, per non aver visto quello che un uomo dovrebbe vedere.”

Sono passati più di tre secoli e l’Italia resta una delle mete più ambite dai viaggiatori di tutto il mondo. Ma gode ancora di una reputazione così forte?

Per scoprirlo Travel Appeal ha condotto la prima ricerca completa sul sentiment online dei luoghi della cultura in Italia: oltre 6000 attività – tra musei, attrazioni, parchi, archivi e biblioteche – censite dal MiBAC sono state mappate online e analizzate dal punto di vista della soddisfazione dei visitatori.

 

Luoghi della cultura attivi online: il Nord stacca il resto d’Italia

Tra i 6.610 luoghi della cultura censiti del MiBAC, in realtà solo 2.853 sono stati rilevati online, cioè sono presenti almeno su un sito di recensioni online, e di questi, l’88% è attivo in rete, cioè ha ricevuto almeno una recensione nell’ultimo anno.

I luoghi della cultura più attivi online si concentrano al Nord, dove la media dei luoghi attivi per regione è del 90,5%, contro l’87% del Centro e l’85,6% del Sud.

Una indicazione chiara che nelle regioni del Centro-Sud, dove comunque c’è un’altissima concentrazione di luoghi della cultura, si può fare di più dal punto di vista della promozione e della valorizzazione online.

Musei e Luoghi della Cultura in Italia

Gli stranieri più attivi soprattutto al Centro

Per quanto riguarda la penetrazione dei visitatori stranieri, i dati indicano con chiarezza che è il centro Italia a guadagnarsi il primato. D’altronde è difficile battere l’attrattività del Lazio con Roma e della Toscana con Firenze, che da sole contano ciascuna il 60% di recensioni pubblicate da stranieri.

Le regioni centrali vantano una media del 38% di recensioni in lingua straniera, contro il 29% del Nord e il 22% del Sud-Isole.

Musei e luoghi della cultura in italia

Dal Nord al Sud, i luoghi della cultura mettono tutti d’accordo

L’Italia non perde il suo storico appeal: infatti il sentiment dei visitatori legato ai luoghi della cultura resta molto alto dovunque.

La media della soddisfazione generale è del 92,2% al Centro, del 91,6% al Sud-Isole e del 91,4% al Nord.

Segno che i viaggiatori sono molto felici dell’esperienza culturale vissuta in Italia, qualunque sia stata la loro destinazione.

Musei e Luoghi della Cultura italiani

>> Per conoscere tutti i risultati della ricerca sui Luoghi della Cultura in Italia, scarica la ricerca di Travel Appeal

IL PREMIO

Il primo e più importante premio sulla reputazione digitale delle destinazioni turistiche italiane.

LE RICERCHE

Scopri le ricerche di IDD. Commenti, dati, statistiche e trend… l’Italia vista dal web.

Share This