4 imperdibili curiosità sul turista tedesco in Italia nel 2019

Chi sono i turisti tedeschi che arrivano ogni anno in Italia? Che cosa apprezzano di più e che cosa invece vorrebbero migliorare delle nostre strutture ricettive? Italia Destinazione Digitale svela le imperdibili curiosità di uno dei target storicamente più importanti per l’hospitality italiana.

I Tedeschi si confermano, tra gli stranieri, i principali autori delle recensioni delle strutture ricettive italiane, quindi il primo mercato di provenienza estera: da soli infatti hanno scritto il 10% di tutte le recensioni analizzate nel 2018 sui principali siti online, come Booking.com, TripAdvisor, Expedia e Google.

Ma che cosa nasconde questo target dietro l’abbinamento di sandali e calzini bianchi?
Analizzando oltre le 442.010 recensioni lasciate online dai turisti tedeschi nel 2018, Travel Appeal, ha cercato di individuare i tratti caratteristici di questi viaggiatori.

Quale è la tipologia di alloggio più recensita dagli ospiti tedeschi in Italia?
Primeggiano gli hotel, in particolare i 3 stelle, con il 55% di recensioni, seguiti da appartamenti (15% di review) e B&B, con il 14% di opinioni lasciate.
Tra le varie tipologie ricettive sono viceversa più apprezzati i B&B (89% di soddisfazione generale) rispetto ad appartamenti e hotel (rispettivamente 85.8% e 85.7% di soddisfazione).

Con chi viaggiano i turisti tedeschi? Preferiscono farlo in compagnia con il proprio partner o prediligono le vacanze in famiglia?
Non solo le coppie sono la tipologia di recensori più assidui tra gli ospiti tedeschi, ma anche i più soddisfatti. Infatti
chi viaggia con il proprio partner lascia il 54% di recensioni sul totale, con una soddisfazione generale dell’83,4% rispetto  alle famiglie (21% di recensioni e una soddisfazione dell’81,4%). Coloro che viaggiano in gruppo sono decisamente meno propensi a lasciare opinioni sulle strutture dove hanno soggiornato, mostrando oltretutto un minor apprezzamento delle stesse.

 

Quali sono invece gli elementi dell’esperienza di soggiorno più rilevanti per l’ospite tedesco?
La qualità delle camere è di primaria importanza per i turisti tedeschi in Italia: incide per il 27% nelle recensioni tra gli argomenti più discussi. Ma è l’accoglienza l’elemento più apprezzato delle strutture ricettive (94.1% di soddisfazione generale) Anche la qualità del cibo è particolarmente amata dai turisti (86.2%).

Comparando invece le diverse regioni italiane e la soddisfazione dei turisti tedeschi che vi hanno soggiornato, il Trentino-Alto Adige risulta il più frequentato e amato.
Quasi la metà delle recensioni dei turisti stranieri che viaggiano in questa regione è di origine tedesca, che si distingue anche per soddisfazione sull’offerta. 
Anche il sud conquista gli ospiti tedeschi: le due isole risultano particolarmente apprezzate in termini di soddisfazione, mentre la regione Calabria ottiene il 20% di incidenza dei tedeschi sulle recensioni degli stranieri.

IL PREMIO

Il primo e più importante premio sulla reputazione digitale delle destinazioni turistiche italiane.

LE RICERCHE

Scopri le ricerche di IDD. Commenti, dati, statistiche e trend… l’Italia vista dal web.

Tags:
Share This