In Data Veritas: il Sentiment dei Vini Toscani Online

Chianti, Brunello, Bolgheri e non solo: la Toscana conta alcuni dei vini più prestigiosi e amati dagli appassionati di tutto il mondo.

Per mappare la relazione online tra i vini toscani e i winelovers, la Fondazione Sistema Toscana ha commissionato a Travel Appeal un’analisi approfondita dei contenuti social legati al vino toscano, presentata in anteprima all’apertura di BuyWine 2019 alla Fortezza da Basso di Firenze.

Più di 50 marchi e di 40.000 commenti analizzati

Oltre 50 i marchi di vino toscano individuati e più di 40.000 commenti, recensioni, foto e video raccolti e analizzati online.

 

Winelover e Winetasting: ecco gli hashtag più utilizzati sui social

L’analisi di Travel Appeal scende nel dettaglio: tra i risultati condivisi ecco gli hashtag più utilizzati quando si parla di vini toscani, come: #Winelover, #Winetasting, #Redwine, #Italy.

 

 

Un’immagine vale più di mille parole

Se gusti un buon vino vuoi farlo sapere proprio a tutti: ecco perché la stragrande maggioranza dei post condivisi sui social a tema enologico sono costituiti da testo e foto (78%).

Tra i risultati del report anche il sentiment globale degli utenti nei confronti del vino toscano, la percentuale di stranieri che parlano dei vini toscani, le città dove vengono postati la maggior parte dei contenuti legati al settore e ovviamente la top 10 dei vini di cui si parla di più online.

Vuoi conoscere qual è la Top 10 dei vini toscani di cui si parla di più sui social? Scarica il report:

 

IL PREMIO

Il primo e più importante premio sulla reputazione digitale delle destinazioni turistiche italiane.

LE RICERCHE

Scopri le ricerche di IDD. Commenti, dati, statistiche e trend… l’Italia vista dal web.

Share This