In Puglia l’Arte dell’Accoglienza fa Crescere la Reputazione

La Puglia registra una crescita su tutti i fronti. Crescono del 46% le recensioni online e cresce il sentiment generale, che si attesta oltre l’86%.

Segno che gli operatori pugliesi, albergatori, ristoratori e non solo, hanno lavorato a pieno ritmo per allinearsi alle aspettative e ai desideri dei viaggiatori offrendo un ottimo livello di accoglienza, come si evince anche da buona parte delle recensioni.

I dati sono tratti dallo studio condotto da Travel Appeal “Analisi dell’offerta online e dellaSoddisfazione degli Ospiti che viaggiano in Puglia”, commissionato dalla Regione Puglia e presentato in esclusiva alla BIT 2019.

Più di 1 milione di recensioni e 19.000 attività analizzate

I dati analizzati per realizzare il report spaziano su oltre 19.300 strutture rilevate online e più di 1,3 milioni di recensioni.

Di queste, quasi il 20% è stato scritto da stranieri, viaggiatori e turisti, in crescita del 16% nell’ultimo anno.

L’analisi comprende non solo strutture ricettive alberghiere (7%) ed extralberghiere (27%), ma anche ristoranti (51%), attrazioni e musei (15%).

Analisi di mercato Puglia reputazione 2018

Soddisfazione generale: Brindisi è la provincia che soddisfa di più

Tra le aree della Puglia, la provincia di Brindisi è quella che raccoglie più consensi: qui il sentiment – la soddisfazione generale dei visitatori espressa online – raggiunge il livello massimo dell’88%. Delle oltre 129 mila recensioni raccolte, il 22% sono di turisti stranieri.

 

Analisi di mercato Puglia reputazione online 2018

 

Anche per il settore ristorazione, la provincia di Brindisi registra il livello di soddisfazione più alto, pari all’87.7%, con uno stacco notevole dalle altre provincie: la seconda infatti risulta Foggia, che si ferma all’86.5% di sentiment positivo.

Analisi di mercato Puglia reputazione online 2018

I viaggiatori più felici? Gli Americani

Tra i viaggiatori stranieri, i primi per recensioni sono i Francesi, che hanno scritto da soli il 16% di tutte quelle raccolte. Gli Spagnoli invece sono i viaggiatori più in crescita: le loro recensioni sono aumentate del 39% nell’ultimo anno.

Infine ci sono gli Americani, i viaggiatori che si sono dimostrati più soddisfatti delle loro vacanze in Puglia, con un sentiment dell’87.5%.

Analisi si mercato Puglia reputazione online 2018

In hotel l’accoglienza vince su tutto

Le camere, la pulizia e la colazione – argomenti di solito molto discussi nelle recensioni degli hotel – in Puglia lasciano il posto all’accoglienza, che nelle recensioni delle strutture alberghiere risulta sia l’argomento di cui si parla di più (23%), sia il più apprezzato.

L’accoglienza infatti riscuote un impressionante 94.5% di soddisfazione, dimostrandosi il punto di forza dell’hospitality pugliese e uno dei motivi che rendono la Puglia una delle destinazioni più amate dai turisti internazionali, soprattutto per le vacanze estive.  

IL PREMIO

Il primo e più importante premio sulla reputazione digitale delle destinazioni turistiche italiane.

LE RICERCHE

Scopri le ricerche di IDD. Commenti, dati, statistiche e trend… l’Italia vista dal web.

Share This