Analisi spiagge siciliane plastica pulizia, di Travel Appeal

La reputazione delle spiagge siciliane minacciata dalla plastica

Acqua cristallina e sabbia fine, natura e storia rendono da sempre le spiagge siciliane una delle mete più desiderate da italiani e stranieri.

Ma le esperienze raccontate online dagli utenti lasciano emergere che anche la Sicilia non sfugge alla maleducazione crescente dei visitatori e ai rifiuti in plastica troppo spesso abbandonati sui meravigliosi litorali.

L’analisi si colloca in un clima di crescente preoccupazione da parte degli utenti per l’impatto delle plastiche sull’ambiente, in particolare in relazione al mare. Lo conferma uno studio appena pubblicato da Ipsos, secondo cui l’80% degli italiani ha il timore che ci troviamo sull’orlo di un disastro ambientale, e oltre il 90% crede che la plastica sia un problema.

 

La plastica in spiaggia: il tema caldo sul tavolo della Regione Sicilia

Il nuovo report realizzato da Italia Destinazione Digitale grazie ai dati di Travel Appeal, svela che la soddisfazione espressa online dai viaggiatori in merito alla pulizia delle spiagge siciliane è molto positiva, ma i rifiuti in plastica, l’inciviltà della gente e l’assenza di cestini sono temi ricorrenti.

Un tema caldo per la Regione Sicilia, che proprio di recente ha approvato una nuova legge per tutelare e premiare la pulizia delle spiagge plastic-free. La Regione infatti vorrebbe promuovere “un’immagine positiva del nostro territorio, anche attraverso la valorizzazione e pubblicizzazione degli esempi virtuosi che saranno proprio i siciliani a segnalare, tornando protagonisti attivi del proprio territorio.“

 

La percezione delle spiagge libere siciliane è positiva, ma con qualche ombra

L’intelligenza artificiale dei nostri strumenti ha masticato e interpretato più di 7.300 recensioni, il 27% delle quali scritte da stranieri, relative a un campione di 88 spiagge libere in tutta l’isola.

Tantissime le statistiche all’interno del report che inquadrano la soddisfazione degli utenti per la pulizia delle spiagge siciliane:

  • La soddisfazione media relativamente alla pulizia sulle spiagge siciliane è dell’86,5% – un dato molto positivo, persino più alto rispetto alla soddisfazione media generale
  • Le spiagge libere di Marsala sono quelle in cui la pulizia è più apprezzata (il Sentiment è del 96,3%)
  • “Plastica”, “bottiglie” e “inciviltà” sono alcune delle parole più ricorrenti nelle recensioni che parlano male della pulizia di una spiaggia

 

Report pulizia spiagge libere Sicilia - Travel Appeal

 

E questo non è che un assaggio!
Ti piacerebbe scoprire tutti i dati dell’analisi sulle spiagge siciliane?

Compila il modulo e richiedi gratuitamente il report:


IL PREMIO

Il primo e più importante premio sulla reputazione digitale delle destinazioni turistiche italiane.

LE RICERCHE

Scopri le ricerche di IDD. Commenti, dati, statistiche e trend… l’Italia vista dal web.

Share This