La reputazione turistica della Regione Abruzzo. Un anno di dati.

Ricettività. Ristorazione. Attrazioni. Un anno di dati analizzati da Travel Appeal per fotografare la reputazione turistica della Regione Abruzzo. Scopri cosa dicono online i viaggiatori.

In collaborazione con la Regione Abruzzo, è stato analizzato un campione rappresentativo di 1.894 strutture del territorio (di cui 73% appartenenti alla ricettività, 22% alla ristorazione e il 5% alle attrazioni turistiche), 87.529 recensioni e post social, per un totale di 550.611 opinioni “lette”.

Obiettivo? Comprendere come l’accoglienza della regione Abruzzo viene giudicata sul web dagli ospiti che vi hanno soggiornato.

Nel periodo di analisi (1 gennaio – 31 Dicembre 2017) la soddisfazione generale degli ospiti si attesta al’86.1% di Sentiment positivo.

Nell’83% dei casi, le strutture abruzzesi sono recensite da ospiti italiani; mentre Germania, Regno Unito, Francia, Svizzera e Stati Uniti d’America sono invece i primi 5 mercati di provenienza estera.

Spiccano “le famiglie” tra le tipologie principali di turisti che frequentano l’Abruzzo, seguite dalle coppie e da chi viaggia con amici o in gruppo.

E’ il “Servizio” l’argomento più citato nei contenuti, mentre tra le opinioni più condivise emerge la “Qualità”.

Le opinioni positive più frequentemente espresse riguardano anche la cordialità dell’accoglienza abruzzese, che viene confermata anche dall’elevato livello di sentiment positivo del comparto ricettivo, pari a 94.9%.

Invece, gli elementi che pesano maggiormente (per quantità di opinioni) sull’esperienza di soggiorno: le camere con il 75.9% di sentiment positivo, la ristorazione interna alle strutture (87.3% sentiment) e la pulizia (91.9%).

Mediante l’andamento dei contenuti si evidenzia una stagionalità concentrata sui mesi estivi, che vede il suo apice nel mese di Agosto.

Il peso dell’accoglienza per il comparto ricettivo, la distribuzione delle recensioni sui canali, l’analisi della ristorazione abruzzese… e molto altro ancora!

Scarica il report completo per avere una visione a 360° della reputazione turistica dell’Abruzzo.

Compila il form e scarica gratuitamente la ricerca completa!

Share This