Olimpiadi Milano Cortina 2026: su internet è già medaglia d’oro [Infografica]

Se il buongiorno si vede dal mattino, per le Olimpiadi 2026 Milano – Cortina si preannuncia un buongiorno da favola.

L’annuncio della vittoria di Milano-Cortina come sede delle Olimpiadi 2026 è stato accolto dalla rete con grande entusiasmo: quasi 3 milioni di interazioni online con like, condivisioni e commenti; 20.000 utenti coinvolti; un Sentiment medio positivo del 71%!

Con i dati di Travel Appeal, è stato elaborato uno studio approfondito sull’impatto dell’annuncio in rete.

L’analisi, che comprende tutti i contenuti online postati nel mondo su questa tematica da luglio 2018 a luglio 2019, ha permesso di scattare una fotografia dettagliatissima del comportamento degli utenti online.

 

L’atteggiamento della politica e degli utenti

Un dato sicuramente rilevante che emerge dall’analisi è la grande partecipazione del mondo politico e istituzionale: sono molti gli esponenti del governo e delle organizzazioni sportive che hanno sostenuto apertamente la candidatura italiana.

Gli utenti, invece, seppur manifestando entusiasmo per la vittoria di Milano – Cortina, hanno commentato di rado l’impatto che l’evento avrà sul paese, a livello turistico, economico o infrastrutturale. 

 

Tra i dati evidenziati all’interno dell’infografica emergono:

  • La distribuzione geografica e per canale social delle conversazioni
  • Gli argomenti trattati più frequenti nei post
  • Gli hashtag più utilizzati
  • I post più commentati, condivisi e apprezzati
  • Gli utenti più attivi in assoluto su ogni canale

 

Per conoscere tutti i dettagli scarica l’infografica:

Scarica l'infografica  

IL PREMIO

Il primo e più importante premio sulla reputazione digitale delle destinazioni turistiche italiane.

LE RICERCHE

Scopri le ricerche di IDD. Commenti, dati, statistiche e trend… l’Italia vista dal web.

Share This