
Olimpiadi Milano Cortina 2026: su internet è già medaglia d’oro [Infografica]
Se il buongiorno si vede dal mattino, per le Olimpiadi 2026 Milano – Cortina si preannuncia un buongiorno da favola.
L’annuncio della vittoria di Milano-Cortina come sede delle Olimpiadi 2026 è stato accolto dalla rete con grande entusiasmo: quasi 3 milioni di interazioni online con like, condivisioni e commenti; 20.000 utenti coinvolti; un Sentiment medio positivo del 71%!
Con i dati di Travel Appeal, è stato elaborato uno studio approfondito sull’impatto dell’annuncio in rete.
L’analisi, che comprende tutti i contenuti online postati nel mondo su questa tematica da luglio 2018 a luglio 2019, ha permesso di scattare una fotografia dettagliatissima del comportamento degli utenti online.
L’atteggiamento della politica e degli utenti
Un dato sicuramente rilevante che emerge dall’analisi è la grande partecipazione del mondo politico e istituzionale: sono molti gli esponenti del governo e delle organizzazioni sportive che hanno sostenuto apertamente la candidatura italiana.
Gli utenti, invece, seppur manifestando entusiasmo per la vittoria di Milano – Cortina, hanno commentato di rado l’impatto che l’evento avrà sul paese, a livello turistico, economico o infrastrutturale.
Tra i dati evidenziati all’interno dell’infografica emergono:
- La distribuzione geografica e per canale social delle conversazioni
- Gli argomenti trattati più frequenti nei post
- Gli hashtag più utilizzati
- I post più commentati, condivisi e apprezzati
- Gli utenti più attivi in assoluto su ogni canale
Per conoscere tutti i dettagli scarica l’infografica:
IL PREMIO
Il primo e più importante premio sulla reputazione digitale delle destinazioni turistiche italiane.
LE RICERCHE
Scopri le ricerche di IDD. Commenti, dati, statistiche e trend… l’Italia vista dal web.