Cuccioli di cane

Italia Destinazione Pet Friendly

Andare in vacanza con i propri amici a quattro zampe è ogni anno più facile. Sono sempre di più le destinazioni Pet Friendly: scopriamo insieme i numeri di questa tendenza.

L’analisi condotta da Travel Appeal su più di 120.000 strutture ricettive online in Italia svela che, tra i servizi offerti ai viaggiatori, è sempre più presente la possibilità di soggiornare assieme al proprio animale domestico.

Si tratta di un trend evidente se si considera che rispetto al 2017 le strutture Pet Friendly in Italia (il 75% del totale) sono cresciute in media del 6%, in particolare Puglia e Sardegna contano l’11% di strutture Pet Friendly in più, seguite dall’Abruzzo con il 10% e dalla Sicilia con il 9%.

In Liguria, Friuli-Venezia Giulia, Piemonte e Toscana almeno una struttura su due accetta animali da compagnia, facendo di queste regioni le capolista di quelle con la percentuale più alta di strutture Pet Friendly.

Il soggiorno dei nostri amici a quattro zampe poi è offerto gratuitamente nel 63% delle strutture del Molise, nel 61% della Campania e nel 57% di quelle presenti in Piemonte e nelle Marche.

Ma quali sono le tipologie di strutture più sensibili alle esigenze di chi vuole concedersi una vacanza con il proprio amico a quattro zampe?

I proprietari di residenze storiche e gestori di Residence e Resort sembrerebbero più favorevoli all’ingresso di animali, seguiti dagli Hotel a quattro e cinque stelle, categorie in genere attrezzate per ospitare animali.

Qual è la città italiana più Pet Friendly? La vincitrice è Santa Margherita Ligure che si aggiudica il primato con il 78,6% di strutture.

Se volete andare in vacanza con il vostro amico a quattro zampe e non avete ancora deciso dove, nella mappa interattiva potete trovare una classifica dei comuni (con almeno 50 strutture ricettive Pet Friendly attive nell’ultimo anno) in cui almeno il 50% di strutture accettano animali.

 

Scopri tutti i dati nelle mappe interattive. 

IL PREMIO

Il primo e più importante premio sulla reputazione digitale delle destinazioni turistiche italiane.

LE RICERCHE

Scopri le ricerche di IDD. Commenti, dati, statistiche e trend… l’Italia vista dal web.

Share This