Tipicamente Italiano

In quale Regione d’Italia si rilevano più recensioni relative ad aspetti tipici quali specialità locali, stile di vita, feste e tradizioni?

Lo stile di vita italiano vanta eccellenze gastronomiche provenienti da ogni regione unite alla convivialità della tavola e delle tradizioni, ma dove si parla maggiormente di tipicità in Italia?
Per rispondere a questa domanda abbiamo analizzato quasi 20 milioni di recensioni e post sui social relativi a strutture ricettive e ristoranti italiani e, attraverso il motore semantico di Travel Appeal, siamo stati in grado di capire qual è l’incidenza del tema sul totale del “traffico web” nell’ultimo anno.
La regione con la percentuale più alta di contenuti online che parlano di tipicità è l’Abruzzo con il 43%, seguito dal Molise, che con il 32% si colloca al secondo posto; terza posizione per Basilicata e Marche con il 18%.

 

Dove si parla di tipicità in Italia


Si distinguono, dunque, regioni in cui la maggioranza dei prodotti conservano un legame intrinseco con il territorio. Al contrario, si fa meno riferimento al tema “tipicità” in regioni con attrattori di rilievo internazionale che accolgono molti turisti.
Questa relazione potrebbe dipendere da una eccessiva standardizzazione dei prodotti offerti in grandi città come Roma, Milano e Venezia, maggiormente interessate da un turismo internazionale. In alcune regioni, inoltre, la carenza di contenuti “tipici” potrebbe essere legata ad una poco efficace comunicazione dell’autenticità del territorio.
A prescindere dall’incidenza del tema, il risultato dell’analisi conferma che, ovunque in Italia, quando si parla di tipicità, se ne parla bene. Infatti, il sentiment positivo è compreso tra l’88% e il 91%.

 

Sentiment dei contenuti a tema “tipicità” per regione italiana

Se mettiamo a confronto i contenuti nei quali si parla di tipicità con quelli nei quali gli ospiti non ne parlano quando raccontano la loro esperienza di vacanza o culinaria, scopriamo che il sentiment positivo è sempre, in tutte le regioni, maggiore nel primo caso. In altre parole, il “tipico” stimola soddisfazione e positività incidendo in modo diretto sulla reputazione delle strutture e del territorio.
Si classificano tra le regioni in cui la tipicità ha maggiore incidenza sul sentiment dei contenuti Molise, Lazio ed Abruzzo.

 

Sentiment dei contenuti a tema “tipicità” vs. altri contenuti per regione italiana

IL PREMIO

Il primo e più importante premio sulla reputazione digitale delle destinazioni turistiche italiane.

LE RICERCHE

Scopri le ricerche di IDD. Commenti, dati, statistiche e trend… l’Italia vista dal web.

Share This