Skip to main content

Italia Destinazione Digitale

Il primo osservatorio permanente sullo stato del turismo italiano
Italia Destinazione Digitale - Italy Digital Destination
Italy Digital Destination
edizione 2023

Italia Destinazione Digitale è il premio che ogni anno dal 2016 viene assegnato da Data Appeal alle regioni e alle destinazioni che registrano le migliori performance online, dal punto di vista del sentiment, dell’offerta enogastronomica, dell’accoglienza, e non solo.

Italia Destinazione Digitale è anche un osservatorio e un report, che si propone di misurare lo stato dell’arte dell’offerta turistica italiana, così come è vissuta e raccontata dagli utenti online.

Il Premio – Edizione 2023

Il Premio Italia Destinazione Digitale è il primo e unico premio nazionale dedicato alle regioni e alle destinazioni turistiche italiane che si sono distinte agli occhi di turisti e visitatori in termini di percezione online dell’offerta e qualità dell’ospitalità, dei servizi e della qualità dell’esperienza.

Ogni premio viene assegnato sulla base dell’analisi di milioni di contenuti pubblicati sul web, relativi a migliaia di punti di interesse distribuiti su tutto il territorio italiano: strutture ricettive, locali e ristorazione, attrazioni e affitti brevi. Un quadro complesso e dettagliatissimo che restituisce una fotografia autentica del comparto a livello nazionale e di come i turisti vivono e percepiscono l’esperienza nel Bel Paese a tutti i livelli.

Le classifiche vengono stilate per ciascun premio in base ai dati, ai commenti e alle recensioni raccolti sul web e analizzati dagli algoritmi e dall’Intelligenza Artificiale di The Data Appeal Company, e sulla base degli indici proprietari dell’azienda.

Il Premio Italia Destinazione Digitale 2023 ha avuto come Main Sponsor AlmavivA.

La premiazione e la presentazione a TTG 2023

Mercoledì 11 ottobre 2023 sul palco della Global Village Arena del TTG Travel experience, Giovanna Manzi, Mirko Lalli e Mario Romanelli hanno presentato gli ultimi insight del report “Tutti i Dati d’Italia 2023” e assegnato i premi alle destinazioni e le regioni con le migliori performance online.

Le migliori destinazioni 2023

Quali sono i premi che sono stati assegnati durante l’ultima edizione?

  • Premio Destinazione con la Miglior Reputazione
  • Destinazione con la Migliore Offerta Enogastronomica
  • Premio Secondary City
  • Premio Destination Sustainability Index
  • Premio Inclusivity Index
  • Premio Destinazione più apprezzata dagli stranieri
  • Premio Destinazione Europea più apprezzata dagli italiani
  • Premio Smart Destination – Almawave
  • Premio Cashless Destination

Tutti i Dati D’Italia 2023 – Il Report

Tutti i Dati d’Italia è il report annuale che Data Appeal conduce per monitorare lo stato dell’arte dell’offerta turistica in Italia, in base alle tracce digitali lasciate online dai visitatori.

Grazie ai suoi algoritmi basati sull’Intelligenza Artificiale e all’analisi semantica avanzata, Data Appeal raccoglie, analizza e rileva il sentiment di miliardi di contenuti e conversazioni online scritti dai visitatori su strutture ricettive, ristorazione e attrazioni turistiche e li combina con i flussi, le prenotazioni di hotel e voli aerei, le tariffe delle strutture ricettive e degli alloggi, per tracciare lo stato di salute del comparto e la reputazione di ogni singola area del territorio.

Un vero e proprio spaccato dello stato dell’arte del turismo italiano visto attraverso gli occhi dei visitatori.

Download the Report to Discover the Winners

Main Sponsor

I nostri partner

Cosa troverai nel report?

La classifica delle Regioni e le destinazioni turistiche con le migliori performance online
Analisi dettagliata della ricettività, della ristorazione e delle attrazioni
Gli argomenti più trattati dai visitatori nei contenuti online
Il Sentiment per provenienza dei visitatori e per argomento trattato

Iscriviti all newsletter per ricevere il report Tutti i Dati d’Italia 2023:

Edizioni precedenti

Scarica i report degli anni scorsi per scoprire come è cambiato il turismo in Italia negli ultimi anni.