Viaggi e Recensioni: un altro motivo per odiare il lunedì.

Qual è il giorno della settimana in cui vengono scritte più recensioni? E quando si scrivono le recensioni più lunghe? Ci sono dei giorni in cui le recensioni sono più negative?

Abbiamo analizzato quasi 10 milioni di recensioni pubblicate tra Maggio 2017 e Giugno 2018 sulle strutture ricettive italiane e abbiamo trovato una risposta ad ogni domanda.

Più del 30% delle recensioni sulle strutture ricettive italiane, pubblicate nell’ultimo anno su Booking.com, Tripadvisor, Google e Facebook vengono scritte durante il week end, quando le persone si dedicano a brevi escursioni turistiche.

Non stupisce, quindi, che la domenica sia il giorno in cui vengono scritte più recensioni ed è anche il giorno in cui le recensioni sono più lunghe, mediamente del 5% rispetto agli altri giorni della settimana.

Il secondo giorno in cui si scrivono più recensioni, pari ad una quota del 15% rispetto al resto della settimana, è il lunedì. Quanto sia un giorno difficile e poco amato lo sappiamo tutti e lo dimostrano la quantità di aforismi che potete trovare online. Sarà forse per questo, per l’incolmabile distanza che divide un venerdì sera dall’altro, che dai 10 milioni di recensioni analizzate risulta che il lunedì è anche il giorno in cui ci si dilunga nel raccontare gli aspetti negativi del soggiorno del fine settimana!

Il lunedì l’indice di negatività si impenna (per poi riabbassarsi magicamente in corrispondenza del weekend) e la lunghezza della parte negativa della recensione supera (mediamente) del 19% quella positiva. Quindi un consiglio per tutti, esortate i vostri ospiti a recensirvi subito!

L’analisi delle recensioni per canale mostra anche un diverso comportamento dei recensori sulla base della piattaforma: su Booking.com si recensisce la domenica, il weekend per Tripadvisor, il lunedì e la domenica è il momento di Facebook, il martedì e il venerdì sembrano essere i giorni preferiti per recensire su Google.

Scopri tutti i dati nelle visualizzazioni interattive. 

IL PREMIO

Il primo e più importante premio sulla reputazione digitale delle destinazioni turistiche italiane.

LE RICERCHE

Scopri le ricerche di IDD. Commenti, dati, statistiche e trend… l’Italia vista dal web.

Share This